Blisteraggio



Preparazione personalizzata delle terapie farmacologiche

Cosa si intende per „Blisteraggio - Preparazione personalizzata delle terapie farmacologiche”?


Si tratta di piccole confezioni (chiamate „blister” in gergo tecnico) preparate in farmacia, in base al vostro piano terapeutico, e sigillate successivamente. Con l‘aiuto di una macchina automatizzata e un sistema ottico di controllo possiamo garantire che i farmaci vengano dispensati nelle giuste dosi in ogni momento. Senza dubbio questa procedura crea più tempo per l’assistenza individuale dei residenti, supporta il personale sanitario ed aumenta l’aderenza terapeutica, contribuendo alla riduzione di errori e alla minimizzazione del rischio. 


 Qualche vantaggio della blister-box per Lei ovvero il Suo parente:

• facile apertura del blister 

 • massima sicurezza nell‘utilizzo 

 • facile da portare con sé in viaggio 

 • aderenza alla terapia grazie ad un‘assunzione consapevole e responsabile 

 • indicazioni riguardanti l‘assunzione dei medicinali stampate direttamente sulla confezione.


Ci si può immaginare la blisteratrice automatica come una torre nei cui scomparti si possono inserire fino a 244 „cassette“ contenenti i farmaci. Ciascun medicinale viene predisposto dal farmacista all‘interno dei contenitori nel pieno rispetto delle norme igieniche. La macchina può gestire più di 1000 cassette alla volta ed ognuna funziona come un imbuto alla base del quale un dosatore rilascia l‘esatto numero di compresse richieste per un determinato medicinale. 


L‘intera produzione avviene in una camera appositamente adibita dove la qualità dell‘aria filtrata, così come la temperatura e l‘umidità sono costantemente tenute sotto controllo. I blister si adattano perfettamente alla forma tridimensionale di ciascuna capsula o compressa, in quanto ogni contenitore è abbinato in modo univoco tramite il codice AIC al farmaco e alla sua specifica forma. Naturalmente anche lotto e data di scadenza vengono protocollate per garantire la tracciabilità dei farmaci. 


Per il controllo finale ci affidiamo ad un sistema di scansione ottica in grado di verificare che la quantità, la forma, le dimensioni ed il colore di ogni singola compressa corrisponda a quella memorizzata dal sistema. Qualsiasi errore è quindi facilmente rilevabile ed il personale addetto potrà verificarne l‘entità e provvedere a correggerlo. In questo modo si riduce drasticamente il rischio di errori e si aumenta notevolmente il livello di sicurezza ed affidabilità della procedura.




Se Le interessa, ci scriva una e-mail a kura.1@kura.bz.it o ci chieda semplicemente alla Sua prossima visita!

Sconto e sicurezza: fate subito la vostra tessera fedeltà.
Ottieni direttamente la tua carta cliente o guarda il tuo saldo punti.
Servizio ordini - richiesta diretta del prodotto.
Hai una richiesta particolare o vorresti richiedere il tuo prodotto/prescrizione direttamente in farmacia?