CG

Condizioni generali di fornitura di vendita online

del Sito: https://www.kura.bz.it

Versione 1.0 – luglio 2021

TRA

- Farmacie Kura SAS di Tschager Dott Gerhard & C., sede legale in via Brennero 2 - 39100 Bolzano, P.I.: 02665840217, email kura.1@kura.bz.it, tel. +39.0471972874 (d’ora in avanti "KURA")

E

- l’Utente, maggiorenne, richiedente i prodotti venduti da KURA, come offerti al pubblico sul sito Internet https://www.kura.bz.it, con subdomain www.farmacia.bz.it e www.apotheke.bz.it.

(d’ora in avanti “Utente”)



PREMESSA:

  1. KURA è un’impresa operante quale esercizio di vendita di farmaci al pubblico, con sedi fisiche e anche tramite Internet, titolare di un sito Web sotto il nome di dominio https://www.kura.bz.it (di seguito detto anche “il Sito”), nel quale mette a disposizione del pubblico un servizio di vendita di prodotti farmaceutici al pubblico acquistabili online.

  2. KURA è abilitata alla vendita di farmaci online a seguito di autorizzazione rilasciata dal Ministero della salute in data 21/07/2021, come verificabile dal sito internet del Ministero della salute accessibile attraverso collegamento ipertestuale (“link”) contenuto nel logo identificativo nazionale, anche presente su questo Sito, secondo quanto previsto dall’art. 112 quater d.lgs. 223/2006 (come modificato dal d.lgs. 55/2014).

  3. Per l’espletamento dei servizi in parola KURA mette a disposizione dell’Utente un sistema telematico attivabile mediante apposito form sul Sito, nel cui ambito sono ricompresi dispositivi logici e software di gestione del rapporto contrattuale, utili, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a poter effettuare ordini di prodotti fisici che verranno successivamente inviati all’Utente che ne faccia ordine di acquisto.

  4. Le presenti condizioni di contratto rappresentano dunque le condizioni generali applicate a tutti i servizi di vendita diretta di beni fisici (di seguito “Prodotti”) presenti sul Sito.

  5. La eseguibilità delle operazioni previste è condizionata ad un corretto impiego, da parte dell’Utente, della rete Internet, degli elaboratori nonché dei software coinvolti.

  6. KURA è titolare o ha acquisito tutti i diritti e le autorizzazioni necessarie alla vendita al pubblico dei Prodotti.

  7. L’Utente dichiara di essere maggiorenne nonché nel pieno possesso ed esercizio dei diritti previsti dalla legge come necessari per la stipula del presente contratto, quali ad esempio la capacità di intendere e volere e la capacità giuridica di agire.


SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE


ART. 1 – EFFICACIA DELLA PREMESSA, DEGLI ALLEGATI, DELL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY

1.1 Le premesse, gli Allegati contrattuali e l’informativa sulla Privacy costituiscono parte integrante del Contratto al pari delle altre clausole.


ART. 2 – DEFINIZIONI

2.1 Ai fini del Contratto le Parti convengono e dichiarano di assegnare ai termini di seguito indicati il significato singolarmente specificato per ognuno di essi:

  • Consumatore: l’Utente che agisce per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

  • Contratto: il presente accordo stipulato tra Utente e KURA.

  • Dati di registrazione: i dati dell’Utente inseriti per completare i moduli di registrazione contenuti nel Sito, allo scopo di ottenere l’accesso ai servizi del Sito.

  • Ordine: lo specifico ordinativo di Prodotti acquistati contestualmente dall’Utente tramite il Sito, come confermato dall’Utente prima dell’invio telematico dello stesso a KURA.

  • Prodotti: tutti i beni materiali posti in vendita al pubblico da KURA tramite il Sito, come presentati nelle relative schede prodotto online.

  • Reclamo: la procedura di contestazione del Prodotto ricevuto da parte dell’Utente.

  • Reso: la procedura (ad es. a seguito di recesso dall’Ordine) di restituzione, rimborso o riduzione del prezzo del Prodotto da parte dell’Utente.

  • Sito: il sito Web registrato sotto il nome di dominio https://www.kura.bz.it di cui in premessa e adottato da KURA per la vendita dei Prodotti al pubblico.

  • Utente registrato: Utente che accede al Sito, identificato a mezzo di univoche password e user ID conferite con precedente procedura d’iscrizione, per l’effetto avente facoltà di effettuare ordini dei Prodotti come indicato nel Contratto.

  • Utente: l’Utente maggiorenne, registrato sul Sito e che effettua un Ordine tramite il Sito.


ART. 3 – CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE. CONDOTTA DELL’UTENTE

3.1 Le credenziali di accesso ai servizi oggetto del Contratto e dei relativi Allegati vengono assegnate all’Utente al momento della sua registrazione on-line mediante apposito form sul Sito, confermate dalla e-mail di avvenuta registrazione e composte da: (a) un codice identificativo corrispondente all’indirizzo e-mail e (b) una password di riconoscimento di minimo 8 caratteri alfanumerici, scelta a piacere dall’Utente. L’indirizzo e-mail e la password definiti al momento della registrazione possono essere modificati dall’Utente in qualsiasi momento e senza limitazione alcuna. Il form di registrazione comprende una serie di informazioni obbligatorie (indicate di seguito con “*”) e facoltative, ovvero: nome*, cognome*, data di nascita*, email*, numero telefonico*, indirizzo di spedizione*, indirizzo di fatturazione*, codice destinatario (fatturazione elettronica)*, P.IVA*, Codice fiscale*.

3.2 I servizi offerti da KURA hanno carattere personale, pertanto l’Utente ha assunto all’assegnazione l’obbligo di custodire diligentemente dette credenziali, di non comunicarle né cederle a terzi e di mantenerle riservate, allo scopo di impedire accessi non autorizzati; nel caso in cui, per qualsiasi causa, ivi inclusa l’ipotesi di furto, le credenziali dovessero venire a conoscenza di soggetti terzi, l’Utente ha l’obbligo di informare immediatamente KURA, affinché possa procedere alla sostituzione delle stesse. Nel caso in cui l’Utente non sia più in grado di accedere al Sito inserendo i propri dati di registrazione, oppure non sia più in grado di modificare la propria password, deve immediatamente comunicare il problema utilizzando le indicazioni di contatto presenti sul Sito.

3.3 L’Utente si assume la personale responsabilità dei dati dichiarati nei campi del form di registrazione e delle conseguenze che possono derivare da false dichiarazioni. In caso di mancata corrispondenza a verità di quanto dichiarato dall’Utente nel form di registrazione, KURA si riserva il diritto di non abilitare o di disabilitare l’accesso al Sito e ai servizi relativi dell’Utente, senza alcun obbligo di avviso o motivazione e salvo il diritto di adottare i provvedimenti legali idonei al caso.

3.4 Tutti i dati forniti dagli Acquirenti tramite il Sito saranno trattati da KURA in conformità con quanto indicato nella pagina denominata “Privacy” [LINK], presente sul Sito.

3.5 È vietato all’Utente fornire a KURA dati falsi e/o di fantasia e/o di terzi, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del Contratto e le relative ulteriori comunicazioni. È inoltre espressamente vietato all’Utente effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o registrare dati di terzi. L’Utente manleva KURA da ogni responsabilità derivante da errori o falsità circa i dati forniti, essendo l’Utente stesso unico responsabile del corretto inserimento. Allo stesso modo garantisce e manleva KURA da ogni responsabilità per eventuali condotte in violazione di legge o del Contratto attuate tramite il proprio account o il Sito.


ART. 4 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO ONLINE – MODIFICA DEL CONTRATTO

4.1 L’Utente che avrà ottenuto le credenziali di autenticazione come indicate all’art. 3 potrà avere accesso ai servizi di vendita offerti al pubblico dal Sito; qualora non abbia provveduto alla registrazione, sarà considerato Utente non registrato e potrà comunque effettuare Ordini.

4.2 Tramite il Sito, l’Utente potrà effettuare l’Ordine dei Prodotti tramite apposito form online. L’Ordine sarà da considerarsi quale imprescindibile allegato al Contratto, con pari efficacia. L’Utente registrato potrà poi entrare in propria area riservata e avere accesso a tutte le opzioni disponibili, quali per esempio: storico Ordini, stato degli Ordini.

4.3 L’Utente effettuerà dunque la compilazione del detto Ordine seguendo le istruzioni a schermo, oltre a quanto descritto nell’apposita area del Sito. In particolare, la procedura d’Ordine garantisce all’Utente di poter verificare, in ogni momento antecedente la conferma definitiva dello stesso, la correttezza e completezza dei dati inseriti (nonché i mezzi tecnici messi a disposizione per eventuali correzioni), oltre alle fasi tecniche da seguire per la stipula dello stesso.

4.4 Il Contratto stipulato tra KURA e Utente deve intendersi concluso nel momento in cui l’ordine inoltrato dall’Utente - nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito in apposita area - perviene all’indirizzo telematico del Sito. L’ordine inviato dall’Utente sarà vincolante per KURA solo se l’intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.

4.5 Inoltrando l’ordine a KURA, l’Utente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente il presente Contratto, allegati compresi.

4.6 KURA si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti condizioni di Contratto con comunicazione per il tramite di avvisi generali agli utenti pubblicati sul Sito. Per rendere pienamente vincolanti le modifiche anzidette, si riterranno accettate dall’Utente e pienamente vincolanti nei suoi confronti solo qualora questi provveda ad accettarle tramite il Sito, al primo login effettuato. Resteranno invece vigenti le precedenti condizioni di Contratto quanto agli ordini effettuati in costanza delle stesse.


ART. 5 - MODALITÀ D’ACQUISTO ONLINE

5.1 L’Utente può acquistare solo i Prodotti presenti nel catalogo del Sito al momento dell’inoltro dell’Ordine, così come descritti nelle relative schede tecnico-informative. L’Ordine non potrà essere effettuato in relazione ai Prodotti che, pur presenti nel catalogo del Sito, vengano indicati come non disponibili. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, elementi accessori presenti in figura. Le informazioni tecniche di supporto devono intendersi come semplice materiale informativo indicativo, se non diversamente specificato.

5.2 La corretta ricezione dell’Ordine è confermata da KURA mediante una comunicazione via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente all’atto della registrazione al Sito. La comunicazione di conferma riporterà il numero identificativo, la data e l’ora di effettuazione dell’ordine, l’indicazione dei prodotti acquistati, il relativo prezzo, le spese di consegna, i dati forniti dall’Utente per la fatturazione e per la consegna, la modalità di pagamento scelta dall’Utente e un riepilogo delle condizioni generali di vendita. L’Utente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente a KURA eventuali errori o omissioni.


ART. 6 – ORDINI ONLINE

6.1 L’Ordine può essere validamente sottoscritto solo dall’Utente che ha accettato il presente Contratto. La stipula di ogni singolo Ordine andrà considerata quale singolo Allegato al Contratto, con pari effetto. Resta inteso che ogni evento relativo al singolo Ordine (a titolo esemplificativo, risoluzione, recesso, modifica, ecc.) sarà efficace – salvo diversa indicazione da parte di KURA – solo quanto allo stesso Ordine, senza effetto per la validità generale del presente Contratto quadro, stipulato precedentemente.

6.2 Ogni Ordine sarà considerato concluso al termine della selezione e inserimento dei dati richiesti nel form sul Sito, dopo aver confermato i dati richiesti nella schermata di riepilogo (comprensiva della possibilità di correggere e modificare quanto indicato), selezionando con apposito click le spunte di conferma (comprensive del trattamento dati personali secondo l’Informativa) e infine cliccando sul pulsante di accettazioneORDINE CON OBBLIGO DI PAGAMENTO” o simile dicitura di accettazione, in quanto forma di manifestazione del consenso. Se tale accettazione sarà andata a buon fine, comparirà una schermata di conferma di avvenuto Ordine, comprensiva di un riepilogo delle condizioni accettate. Verrà contestualmente inviata anche una email di conferma all’Utente, riepilogativa dell’Ordine accettato.

6.3 Nel modulo d'Ordine disponibile a schermo prima dell’accettazione è contenuto un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche di ciascun prodotto ordinato e il relativo prezzo, delle modalità di pagamento che si potranno utilizzare per acquistarlo e delle modalità di erogazione dei prodotti acquistati, delle eventuali spese e delle voci fiscali applicabili, delle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso se applicabile.

6.4 Secondo la normativa vigente (d.lgs. 55/2014) possono essere venduti online esclusivamente farmaci (c.d. “da banco”) per i quali non è richiesta la ricetta medica. Si raccomanda agli Utenti l’acquisto soltanto al bisogno e il rispetto delle condizioni di corretta conservazione. Prima del consumo leggere il foglietto illustrativo e quanto riportato sulla confezione dei Prodotti.

6.5 Quanto sopra è meglio specificato, anche nelle sue dettagliate modalità di esercizio, nel menù F.A.Q. del Sito, da considerarsi parte integrante del Contratto.


ART. 6bis – ALTRE FORME DI ORDINATIVO

6bis.1 L’Utente potrà effettuare ordini anche via e-mail, tutti confermati tramite apposita e-mail da parte di KURA con il riepilogo di quanto eseguito.


ART. 7 – CORRISPETTIVO

7.1 La sola iscrizione presso il Sito e l’ottenimento delle credenziali di autenticazione di per sé considerate non comportano alcun corrispettivo da parte dell’Utente.

7.2 I prezzi dei Prodotti acquistabili dall’Utente tramite il Sito sono chiaramente indicati sul Sito stesso e si intendono comprensivi di IVA e ogni altra imposta applicabile, anch’essa specificata, rappresentando offerta al pubblico ex art. 1336 c.c. Al prezzo dei Prodotti va aggiunto il costo di spedizione (indicato sempre sul Sito in apposita pagina), il cui ammontare varia in base alla modalità di consegna richiesta nell’ordine.

7.3 I dati relativi al prezzo ed alla disponibilità dei Prodotti riportati nel Sito sono soggetti a modifica senza alcun preavviso, per cui si invita l’Utente a ricontrollare tali dati prima di effettuare ogni Ordine.

7.4 Il corrispettivo di acquisto, dato dal prezzo dei Prodotti (comprensivo delle voci fiscali) e dalle spese di spedizione, sarà analiticamente indicato nella bozza di Ordine all’Utente, prima che confermi e proceda, così da permettere la verifica e l’eventuale modifica da parte dello stesso. Il corrispettivo sarà pagato a KURA mediante la modalità scelta dall’Utente in sede di Ordine, se ve ne siano più tipologie disponibili; in ogni caso, è ammesso il pagamento con Carta di Credito quale modalità base.


ART. 8 - METODI DI PAGAMENTO

8.1 È ammesso il pagamento tramite: CARTA DI CREDITO, PAYPAL, BONIFICO, CONTRASSEGNO (uniche forme di pagamento attualmente ammesse, per gli emittenti specificati e aggiornati sul Sito). Ogni forma di pagamento potrà avere costi specifici, segnalati all’Utente prima dell’accettazione.

8.2 Nei casi di acquisto dei Prodotti con modalità di pagamento carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, la relativa società emittente la carta provvederà ad addebitare l’importo relativo all’acquisto effettuato.

8.3 KURA non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, ecc.), gestiti dai soli intermediari.


ART. 9 – INFORMAZIONI SUL DIRITTO DI RECESSO. REVOCA DELLA REGISTRAZIONE. RISOLUZIONE ESPRESSA DEL CONTRATTO

9.1 L’Utente che sia persona fisica e che stipuli il Contratto rivestendo lo status di Consumatore ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 206/2005 (cioè chi agisce per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) ha il diritto di legge di esercitare - senza alcun obbligo di motivazione e senza alcuna penalità - il recesso entro e non oltre il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi. Potrà essere utilizzato il modulo di recesso (compilato e inviato secondo le relative istruzioni) messo a disposizione sul Sito nell’area apposita [LINK], in formato elettronico. Le spese di restituzione sono a carico dell’Utente, come meglio specificato nel modulo di recesso.

A tale Utente spetta inoltre un diritto di reso per difetto di conformità, come meglio indicato al successivo art. 11 quanto alla garanzia legale.

9.2 Il predetto termine di recesso decorre:

a) nel caso in cui venga offerto un servizio dal giorno della conclusione del contratto

b) nel caso di vendita di un Prodotto, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto oppure: i) nel caso di Prodotti multipli ordinati dall’Utente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; ii) nel caso di consegna di un Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo; iii) nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del primo Prodotto.

9.3 La sostanziale integrità del Prodotto è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il Prodotto dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante e privo di segni di usura o sporcizia.

9.4 Il diritto di recesso non può essere esercitato: a) in caso di acquisto di medicinali e dispositivi medici; b) in caso di acquisto di alimenti, bevande e altri beni destinati al consumo corrente; c) in caso di acquisti inferiori a 50 euro (salvo che il corrispettivo globale che l’Utente deve pagare indipendentemente dall’importo dei singoli contratti superi i 50 euro); d) in caso di contratto avente ad oggetto un servizio dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione del contratto è iniziata con l’accordo espresso dell’Utente; e) in caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; f) in caso di fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; g) in caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; h) in caso di fornitura di beni che dopo la consegna risultano per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni.

9.5 Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato da un Utente che ha scelto il pagamento rateale con finanziamento da parte di una società Finanziaria, il contratto di finanziamento si intenderà risolto di diritto, senza alcuna penalità.

9.6 Indipendentemente dal detto diritto di recesso previsto dalla legge, l’Utente registrato ha sempre il diritto di cancellare la propria eventuale iscrizione con account al Sito, inviando una e-mail con intestazione “Richiesta di cancellazione”, senza alcun bisogno di motivazione. KURA provvederà ad eliminare i dati dell’Utente dal proprio database di utenti, per quanto previsto ai sensi dell’informativa privacy. La richiesta di cancellazione non potrà in ogni caso considerarsi un recesso da eventuali Ordini o richieste di Prodotti effettuati precedentemente da/per KURA.

9.7 KURA potrà risolvere il presente e ogni altro conseguente contratto con l’Utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 cod. civ., in caso di mancato rispetto da parte dell’Utente di quanto previsto agli artt. 3 e/o 6 e/o 12 del Contratto, salvi ed impregiudicati i diritti di KURA al pagamento dei corrispettivi maturati in suo favore alla data della risoluzione e all’eventuale risarcimento dei danni subiti.


ART. 10 - RESPONSABILITÀ DI KURA

10.1 KURA declina ogni responsabilità relativa a errori, omissioni, interruzioni, cancellazioni, difetti, ritardi operativi o di trasmissione, guasti delle linee di comunicazione, furto, distruzione, accesso non autorizzato o alterazione di qualsiasi comunicazione effettuata dagli utenti (iscritti o meno), nonché in relazione a qualsiasi problema o inconveniente tecnico di reti o linee telefoniche, sistemi di elaborazione on-line, server, apparecchiature informatiche, software, errori di e-mail o del software di riproduzione dovuti a problemi tecnici o a un elevato traffico su Internet dei servizi del Sito o a una loro combinazione. In particolare, KURA non assume alcuna responsabilità per eventuali usi fraudolenti o illeciti posti in essere da parte di terzi, delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, qualora dimostri di avere adottato tutte le cautele possibili in base all’ordinaria diligenza.

10.2 I Servizi del Sito sono forniti “così come sono”, ovvero secondo la disponibilità tecnica; KURA non ne garantisce la fornitura continua, sicura, senza errori né interruzioni; KURA non può garantire nè promettere il conseguimento di specifici risultati a seguito dell’utilizzo dei Prodotti, oltre a quanto pattuito nel Contratto.


ART. 11 - GARANZIA LEGALE E ASSISTENZA. GARANZIA CONVENZIONALE

11.1 Tutti i Prodotti venduti da KURA sono coperti in ogni caso, per l’Utente che sia “consumatore” (ovvero sia persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, effettuando l’acquisto tramite il Sito senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA), dalla garanzia legale per i difetti di conformità, di cui agli artt. 128-135 D.Lgs. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, l’Utente dovrà conservare la fattura o altro giustificativo fiscale che riceverà alla consegna dei Prodotti.

11.2 La garanzia legale in favore dell’Utente consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso. L’azione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di 2 (due) anni dalla consegna del bene. Si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità, l’Utente Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell’art. 130 D. Lgs. n. 206/2005. L’Utente dovrà inoltrare apposita richiesta di reso in forza di garanzia legale, anche in formato digitale con invio telematico del modulo di reso per difetto di conformità disponibile sul Sito di KURA [LINK], nella quale richiedere l’eliminazione del difetto di conformità, inviandolo ai recapiti di KURA. Ricevuta la comunicazione, KURA contatterà l’Utente per comunicare le modalità di rientro dei Prodotti. KURA provvederà ad inviare un proprio vettore a ritirare i Prodotti senza alcuna spesa aggiuntiva per l’Utente. I Prodotti dovranno essere restituiti dall’Utente, possibilmente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale dei Prodotti. Una volta controllati i Prodotti resi dall’Utente, KURA provvederà alla sostituzione o riparazione e procederà alla spedizione dei Prodotti emendati/sostituiti, salvo quanto disposto dall’art. 130 D. Lgs. 206/2005. Se, in seguito alla ricezione, KURA constati che il difetto denunciato non integra oggettivamente un difetto di conformità ai sensi degli art. 128 ss. D. Lgs. 206/2005, all’Utente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da KURA.

11.3 Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.

11.4 La medesima garanzia e le procedure annesse di cui ai precedenti artt. 11.1-11.3 sono riconosciuti da KURA anche a favore degli Acquirenti non consumatori, i quali pertanto godranno di una garanzia convenzionale (non già “legale”) alle stesse condizioni e termini.

11.5 I Prodotti venduti sul Sito possono, a seconda del la loro natura, essere coperti anche da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore. Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni di tale garanzia convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del Prodotto. La garanzia convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la garanzia legale.


ART. 12 – CONSEGNA, FATTURAZIONE, SPESE E SPEDIZIONE. TRASFERIMENTO DEL RISCHIO. RECLAMI

12.1 KURA, per tutti i Prodotti posti in vendita tramite il Sito, accetta Ordini con consegna da effettuare in Italia continente, Sicilia, Sardegna, Austria e Germania.

12.2 Per ogni Ordine effettuato dall’Utente tramite il Sito, KURA emette fattura dei Prodotti spediti, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’Ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. La fatturazione viene effettuata con modalità differenti in base alla tipologia di Utente: (i) Consumatori: per i clienti privati che indicano il codice fiscale in fase di registrazione, la farmacia emette lo scon - trino fiscale al fine di consentire all’Utente di ottenere le detrazioni previste in caso di acquisto di medicinali e dispositivi medici e, contestualmente, trasmette i relativi dati al Sistema TS ai sensi del dlgs. 175/2014; (ii) Liberi professionisti e aziende: per i clienti appartenenti alle categorie “Libero Professionista” e “Azienda”, KURA emette fattura di vendita. La fattura viene emessa contestualmente all’evasione dell’Ordine. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’Utente stesso in fase di registrazione.

12.3 Le spese di consegna sono a carico dell’Utente, nella misura indicata nell’avviso di ricevimento dell’Ordine e preventivamente sul Sito in apposita area. Il pagamento dei Prodotti da parte dell’Utente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’Ordine.

12.4 Per la consegna dei Prodotti è necessaria la presenza dell’Utente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’Ordine. Al momento della consegna dei Prodotti, l’Utente è tenuto a controllare: i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto (cd. “DDT”); ii) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del servizio postale. Una volta firmato il documento del servizio postale, l’Utente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

12.5 Fatto salvo il termine standard massimo di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione dell’Ordine per il territorio italiano, i tempi stabiliti per la consegna dei Prodotti devono considerarsi indicativi e verranno specificati caso per caso in sede di Ordine o diversamente concordati con l’Utente. Per l’estero il termine è dato dal vettore che caso per caso potrà garantire una sua tempistica, indicata in sede di Ordine. Non è previsto un preavviso telefonico all’Utente. Qualora vi sia chiusura aziendale o altra impossibilità di consegnare i Prodotti nelle tempistiche suindicate, l’Utente sarà allertato tramite apposito avviso a schermo online sul Sito prima di terminare l’Ordine.

12.6 L’Utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto e dall’Ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro 5 giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna, l’Ordine si intenderà risolto e conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Risolto l’Ordine, avverrà il rimborso dell’importo totale eventualmente pagato dall’Utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine e le spese di restituzione ed eventuale giacenza. La risoluzione dell’Ordine e l’importo del rimborso verranno comunicati all’Utente via e-mail.

12.7 Il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a KURA si trasferisce all’Utente nel momento in cui quest’ultimo o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei medesimi, salvo che il vettore sia stato scelto dall’Utente, e sempre che la scelta non sia stata proposta da KURA.

12.8 Per ogni reclamo, comprese eventuali denunce di difetti di conformità o altre garanzie di cui all’art. 11, l’Utente può contattare KURA al recapito email shop@kura.bz.it


ART. 13 - DIRITTI SUL SITO E SITI/APP DI TERZI

13.1 Il Sito (intendendo, a titolo esemplificativo, elementi grafici, di design, marchi, opere dell’ingegno di varia tipologia) è protetto dalle leggi applicabili in materia di diritto d’autore, marchi, brevetti ed altre privative, nonchè dalle altre leggi applicabili.

13.2 Il titolare del Sito mette a disposizione del pubblico (in forma interattiva on demand) il Sito stesso e i suoi contenuti, inoltre con il presente regolamento concede all’Utente una licenza limitata per la riproduzione e la visualizzazione delle pagine dello stesso Sito (con l’esclusione di qualsiasi codice software), esclusivamente per l’uso personale e l’utilizzo dei relativi servizi, incluso quello di vendita dei Prodotti; pertanto ogni diritto diverso ed ulteriore rispetto a quelli indicati negli articoli del Contratto è da considerarsi escluso nei confronti dell’Utente.

13.3 Il Sito potrebbe contenere collegamenti a siti web/applicazioni di terzi. KURA non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti o le attività di tali terzi, anche qualora dovessero fornire servizi attraverso il Sito (salvo che non sia diversamente indicato all’utente). In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso dei siti web o delle applicazioni predisposte dai terzi, rispetto alle quali KURA non assume alcuna responsabilità.


ART. 14 - COMUNICAZIONI

14.1 Tutte le comunicazioni da KURA all’Utente saranno effettuate - a discrezione esclusiva di KURA - tramite posta elettronica, posta ordinaria oppure a mezzo telefono ai recapiti forniti dall’Utente durante la Procedura di Registrazione, salvo quanto diversamente indicato nel Contratto.

14.2 Tutte le comunicazioni dell’Utente a KURA dovranno essere compiute esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email: shop@kura.bz.it, salvo quanto diversamente indicato nel Contratto.



ART. 15 - REQUISITI TECNICI DELL’UTENTE

15.1 Prima di procedere ad ogni Ordine di acquisto, l’Utente deve verificare che i propri strumenti elettronici e telematici, che saranno impiegati come descritto nell’espletamento di quanto richiesto, presentino i requisiti minimi necessari (software ed hardware) per il suo corretto utilizzo. I requisiti tecnici minimi sono indicati sul Sito, in apposita pagina.

15.2 KURA non si assume alcuna responsabilità per la mancata o inesatta fruizione che derivi dalla carenza dei prescritti requisiti minimi.



ART. 16 – LEGGE APPLICABILE AL CONTRATTO E RISOLUZIONE CONTROVERSIE

16.1 Le parti convengono espressamente di voler applicare al Contratto, nonché ai rapporti tutti da esso disciplinati, scaturenti, derivanti o comunque connessi, anche con riferimento all’esecuzione, alla risoluzione, alla rescissione, al recesso, la legge italiana sostanziale e processuale.

16.2 L’Utente Consumatore, residente in Europa, deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online, alle condizioni ivi indicate. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr.

16.3 Per le controversie che dovessero insorgere sulla base del presente rapporto la competenza spetterà inderogabilmente all’Autorità giudiziaria del luogo di residenza o domicilio dell’Utente consumatore, ai sensi del D.Lgs. 206/2005. Qualora l’Utente non sia un consumatore, sarà esclusivamente competente il foro di Bolzano



ART. 17 - DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

17.1 L’Utente dichiara sotto la propria responsabilità di essere maggiorenne.

17.2 Il Contratto annulla e sostituisce ogni precedente pattuizione, verbale o scritta, intercorsa tra le Parti ed avente il medesimo oggetto. Qualsiasi modifica al Contratto sarà valida e vincolante unicamente se proposta ed approvata per iscritto dalle Parti.

17.3 Nel caso in cui una o più disposizioni del Contratto dovessero rivelarsi invalide, ciò non influirà sull’applicabilità delle disposizioni rimanenti.

17.4 Le Parti eleggono il proprio domicilio per ogni fine riguardante il Contratto, compreso quello di eventuali notificazioni giudiziarie e di invio di comunicazioni, ai recapiti riportati in intestazione al Contratto ed a quelli forniti dall’Utente a KURA in sede di registrazione al Sito e dell’ordine. Ogni Parte dovrà comunicare tempestivamente all’altra eventuali cambiamenti di domicilio.

17.5 Al Contratto si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo, in particolare il Titolo III dedicato ai “Contratti a distanza”) nonchè del D.Lgs. 70/2003 (Recepimento della Direttiva sul Commercio Elettronico).

Le Sezioni I-IV del Titolo III (modalità contrattuali) Capo I (diritti dei consumatori) del predetto Codice del Consumo – e quanto qui previsto contrattualmente in merito - non si applicano a ordini di consumatori che (anche sommando più ordini contestuali) non superino l’importo di 50 euro.

17.6 L’eventuale esistenza di altri ulteriori contratti o pattuizioni tra KURA e l’Utente non determina alcun loro collegamento al presente, rimanendo pertanto ognuno separato ed autonomo, tranne nel caso in cui un contratto o pattuizione ne richiami esplicitamente e funzionalmente un altro (come nel caso degli Allegati al presente Contratto, rinvenibili nelle pagine del Sito di messa a disposizione del pubblico del relativo servizio), ma sempre nei limiti di una corretta interpretazione letterale del medesimo.

17.7 L’Utente dichiara di aver letto, compreso ed accettato integralmente le presenti condizioni contrattuali e si impegna a conservarle in forma scritta o su altro supporto duraturo a propria disposizione ed a lui accessibile.

17.8 Le parti concordano di voler applicare al Contratto e ad ogni rapporto tra esse disciplinato e/o scaturente la lingua italiana in via esclusiva, salvo diverso accordo tra le parti da effettuarsi in forma scritta a pena di nullità.

17.9 Quanto al trattamento dei suoi dati personali relativamente all’esecuzione del presente accordo, l’Utente ha avuto modo di leggere e comprendere la relativa informativa privacy [LINK] di KURA, con l’eventuale, separata raccolta di consensi al trattamento, se necessari.


ART. 18 - ALLEGATI

18.1. Sono da considerarsi parte integrante del presente Contratto, intesi qui richiamati con pari efficacia, i seguenti allegati:

  1. F.A.Q. e pagine informative presenti sul Sito;

  2. Singoli Ordini effettuati dall’Utente (dalla stipula del Contratto);

  3. Moduli e istruzioni per il recesso/reso [LINK].

18.2. Eventuali invalidità o cessazioni o modifiche di un allegato non comporteranno effetto verso gli altri allegati e il Contratto generale qui in esame.



[prima accettazione point&click delle condizioni]

Accetto le predette condizioni di contratto, comprensive delle istruzioni con moduli di recesso e reso.


[riportare il seguente testo a schermo assieme al checkbox per la seconda accettazione]


Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e 1342 c.c. l’Utente dichiara di aver letto attentamente e di approvare e accettare tutti gli articoli del presente contratto e specificamente:

1 - Efficacia della Premessa, degli allegati, dell’Informativa sulla Privacy

3 - Credenziali di autenticazione. Condotta dell’utente

4 – Conclusione del Contratto – Modifica del Contratto

6 – Ordini online

6bis – Altre forme di ordinativo

8 - Metodi di pagamento

9 – Informazioni sul diritto di recesso. Revoca della registrazione. Risoluzione espressa del Contratto

10 - Responsabilità di KURA

11 - Garanzia legale e assistenza. Garanzia convenzionale

12 - Consegna, fatturazione, spese e spedizione. Trasferimento del rischio. Reclami

13 - Diritti sul Sito e siti/app di terzi

15 – Requisiti tecnici dell’Utente

16 – Legge applicabile al contratto e risoluzione controversie (foro esclusivo di Bolzano)

17 - Disposizioni di carattere generale


[seconda accettazione point&click delle condizioni]

Accetto specificamente le predette clausole del contratto.


Sconto e sicurezza: fate subito la vostra tessera fedeltà.
Ottieni direttamente la tua carta cliente o guarda il tuo saldo punti.
Servizio ordini - richiesta diretta del prodotto.
Hai una richiesta particolare o vorresti richiedere il tuo prodotto/prescrizione direttamente in farmacia?